Il futuro si crea
Utility Manager
“Scrivi il tuo futuro e sii pioniere del cambiamento diventando anche tu un Utility Manager”
Chi è l'Utility Manager
L’Utility Manager è la figura per eccellenza nel settore delle utilities, un esperto di telefonia e di energia
Un professionista attento alle tematiche dell’ambiente, in grado di tutelare le esigenze del cittadino e delle aziende con professionalità e trasparenza. L’Utility Manager per i propri clienti ha la capacità di gestire in modo efficace la relazione tra i provider fornitori di gas, luce, internet e telefono: un punto di congiunzione determinante per la società moderna, sempre più interconnessa e sempre più bisognosa di servizi di qualità.
Al centro del suo operato ci sono le persone, le aziende e le pubbliche amministrazioni, e soprattutto le loro concrete e specifiche esigenze. L’Utility Manager rappresenta un punto di riferimento necessario e di fondamentale importanza per la società di oggi, sempre interconnessa e sempre più sensibile alle tematiche relative alla sostenibilità. La figura dell’Utility Manager in Italia è riconosciuta dall’Ente di normazione italiano UNI, grazie alla relativa norma, 11782, che ne definisce il ruolo: un professionista etico e competente in materia capace di mettere il cliente al centro di tutto il processo, offrendo un servizio di estrema utilità.
Quando e dove nasce l'Utility Manager
L’Utility Manager nasce in Italia nel 2019 grazie ad un gruppo di professionisti che, spinti da uno spirito etico e rivoluzionario, hanno creduto fortemente nella necessità di disciplinare il settore delle telecomunicazioni e dell’energia creando una figura di riferimento. L’UNI, l’ente di normazione italiano, ha accettato la proposta di normazione sottolineando l’assoluta importanza ed impatto che questa figura professionale potrebbe generale a livello nazionale.
Il 2020 è l’anno di pubblicazione della norma e dell’introduzione sul mercato, con l’inizio dei corsi di formazione e agli esami di certificazione volontaria per tutti coloro che vogliono distinguersi in questi settori. Da tanti anni ormai questi settori in Italia godono di una reputazione bassissima.
L’Utility Manager nasce come l’inevitabile e urgente conseguenza di una profonda trasformazione. Per un cliente finalmente significa avere la certezza di affidarsi ad un professionista che ha investito tempo e denaro nella propria formazione, sia teorica che pratica, e che quindi voglia fare questo lavoro con la massima serietà ed etica focalizzando il suo profitto non nell’immediato ma calcolato in rapporto alla durata della relazione con il cliente.
Obiettivi dell'Utility Manager
L’obiettivo principale degli Utility Manager è creare una relazione stabile e duratura col cliente, trasmettere fiducia. Questa fiducia non sarà immediata e non dovrà essere data per scontata. Il professionista supera l’ostacolo della diffidenza e si guadagna la stima dopo essersi impegnato da un lato a generare valore, ottimizzando i costi e i processi operativi del cliente, e dall’altro costruire e rafforzare il rapporto umano che secondo noi è alla base di ogni trattativa commerciale.
Secondo il rapporto Trust Barometer 2020 la fiducia viene concessa su due pilastri:
- La competenza
- Il comportamento etico
Diventa Utility Manager
Essere Utility Manager oggi significa cogliere una grandissima opportunità. Il mercato delle utilities, in particolare utenze telefoniche ed energetiche, è stato sempre teatro per guerre di prezzi e battaglie per accaparrarsi i clienti. E una volta chiuso il contratto? Le fatture chi le controlla? Le mie esigenze cambiano, chi mi supporta? Se ho un problema a chi mi rivolgo? L’Utility Manager vuole essere la risposta a tutto questo. I clienti non vogliono più acquistare un prodotto, vogliono un servizio continuativo e serio che possa portare vantaggi economici, evitando sprechi di tempo e di risorse mal collocate. Un punto di riferimento.
Un professionista che ha deciso di investire nello studio del mercato, dei fornitori, delle offerte, che abbia superato un esame di certificazione e che voglia organizzare il suo modello di business offrendo un servizio continuativo. I clienti oggi hanno bisogno di affidarsi ad un professionista, rivolgiti a New Done per sostenere il percorso di formazione e diventare professionista certificato nel settore.
ACCADEMY
Il passato ci insegna ma il futuro si crea, ora tocca a te!
Il mercato per i futuri Utility Manager si prospetta vastissimo, considerando che nessuno, privato o azienda, potrà mai fare a meno delle utilities. Oggi la domanda e offerta non sono complementari tra loro. Operatori/agenti non sono riconosciuti e con una bassissima reputazione mentre i clienti, sfiduciati, non riescono più a capire come muoversi efficacemente. C’è quindi l’esigenza e l’urgenza per tutti di trasformare e rivoluzionare i rapporti.
Diventare un Utility Manager quindi risulterà un’opportunità più unica che rara. Le persone conosceranno questa figura, potranno addirittura avere i loro contatti, divisi per regione, e iniziare da subito la collaborazione. Gli Utility Manager d’altro canto evidenzieranno l’aumento della propria reputazione professionale, una maggiore visibilità sul mercato, la crescita delle competenze e la facilitazione nell’accesso al mercato del lavoro.
Requisiti necessari per poter ottenere la certificazione e diventare Utility Manager:
- Frequentare un corso di formazione accreditato Assium
- Avere acquisito un’esperienza nel settore comprovata di almeno 24 mesi
- Superato un esame di certificazione con un ente preposto
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