Energivori: dal 30 settembre apre il portale CSEA per le dichiarazioni 2021

energivori

Come previsto dall’ARERA (Autorità di Regolazione Reti, Energia e Ambiente) con la circolare N. 41/2020/ELT la CSEA (Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali) dal 30 settembre 2020 rende disponibile l’accesso al Portale Energivori per la raccolta delle dichiarazioni riguardanti l’annualità 2021, ai fini dell’inserimento nell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica dello stesso anno. L’accesso al sistema telematico sarà permesso fino al 14 novembre 2020.

CONDIZIONI PER L’ACCESSO ALL’AGEVOLAZIONE

Come previsto dai requisiti di cui al D.M. 21 dicembre 2017, nonché quelli previsti dalla deliberazione dell’Autorità 921/2017/R/eel, le condizioni da rispettare per l’accesso all’agevolazione sono:

  • consumo medio nel triennio di riferimento di energia elettrica pari ad almeno 1 GWh/anno;
  • aziende operanti nei settori di attività economica riportati nell’allegato 3 delle Linee Guida CE;
  • aziende operanti nei settori di attività di cui all’Allegato 5 delle Linee Guida CE e caratterizzate da Indice di Intensità Elettrica positivo, determinato in relazione al VAL, non inferiore al 20%;
  • aziende che non rientrano fra quelle di cui ai punti B e C ma già inserite negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia elettrica redatti dalla CSEA per le annualità 2013 o 2014.

OBBLIGO DI FIRMA DIGITALE

La CSEA ha inoltre pubblicato nella pagina di log-in del Portale energivori un nuovo e importante avviso relativo all’introduzione, ai sensi della Delibera 217/2020/R/eel, dell’obbligo di utilizzo della firma digitale per l’invio delle dichiarazioni di accesso al meccanismo agevolativo delle imprese a forte consumo di energia. Pertanto, a decorrere dalla data di apertura del Portale per l’annualità di competenza 2021, accetterà esclusivamente dichiarazioni firmate digitalmente.

Le imprese che non ne fossero già provviste devono quindi dotarsi del dispositivo necessario per poter presentare la pratica.

AFFIDATI A NOI

New Done offre la propria consulenza lungo l’intero iter procedurale, seguendo le aziende nella raccolta dei dati necessari alla presentazione della domanda, fino all’ottenimento dell’agevolazione.

Compila il form qui o contattaci senza impegno per maggiori informazioni.